ILLUSTRAZIONE TRATTAMENTO

31.05.2016 19:53

ND:YAG Laser e terapie oculari
Post-cataratta e vitreolisi

In cosa consiste

Consiste in un laser YAG  in grado di curare alcune malattie degli occhi, praticando con estrema precisione delle piccolissime incisioni nei tessuti senza necessità di utilizzare e introdurre all’interno dell’occhio alcuno strumento chirurgico. Prima dell’intervento, la superficie dell’occhio viene trattata con un collirio anestetico. Il trattamento, effettuato in modalità ambulatoriale, non è invasivo, dura pochi secondi ed è assolutamente indolore. In assenza di altre patologie oculari, la visione migliora quasi istantaneamente e le normali attività quotidiane possono essere riprese immediatamente.

Come funziona e tecniche

Il laser YAG distrugge il tessuto bersaglio, per questa ragione è detto anche “laser fotodistruttivo”. Viene impiegato ambulatoriamente per trattare : 

  • La cataratta secondaria”, caratterizzata dalla progressiva opacizzazione della capsula che contiene la lente intraoculare artificiale. Utilizzando l’Nd:YAG Laser si fora la capsula posteriore divenuta opaca, creando una via di passaggio per la luce: in tal modo si puòeliminare l’appannamento visivo; questo avviene perché, quando ci si opera di cataratta, si mantiene l'involucro esterno del cristallino naturale, una sorta di sottile membrana all'interno del quale viene poi inserita la lente artificiale.
  • Il glaucoma ad angolo stretto, dove la riduzione di ampiezza dell’angolo irido corneale causa un incremento della pressione intraoculare. Attraverso l’Nd:YAG Laser si fannouno o più fori sull’iride che permettono di facilitare il deflusso dell’umor acqueo e, quindi, di ridurre la pressione intraoculare
  • La forma di glaucoma refrattaria alla terapia medica, quando l'uso dei colliri non rispondono più alla terapia classica, il trattamento consiste nel colpire con diversi spot laser il trabecolato stesso, così il liquido contenuto nell’occhio può defluire più facilmente e la pressione all’interno dell’occhio si riduce

Prescrizioni post-intervento

Le terapie che vengono prescritte dopo l’intervento sono a base di colliri contro l'infiammazione e per ridurre la pressione intraoculare (per sette-dieci giorni dopo). Non sottoporsi a fatiche inutili. Durante il trattamento si possono verificare dei lievi sanguinamenti, che però in genere si risolvono in pochi minuti.