ILLUSTRAZIONE TRATTAMENTO

31.05.2016 19:50

Laserterapia retinica

In cosa consiste
 
La laserterapia retinica consiste in una fotocoagulazione laser abbastanza rapida, con un minore coinvolgimento delle strutture adiacenti e di conseguenza minore dolore per il paziente. Attraverso questo trattamento è possibile intervenire sulla retina in modo selettivo e personalizzato, creando dei profili di trattamento mirati a rafforzare l’epitelio retinico oppure a bloccare la proliferazione di vasi sanguigni anomali (dannosi per la vista). Il trattamento con il Laserterapia Retinica viene eseguita dall’Oculista in pochi minuti ed in estrema sicurezza ed efficacia. Il paziente può tornare a casa senza necessità di ricovero. Con il Fotocoagulatore Laser per la retina è possibile intervenire su patologie come:
  • Maculopatia degenerativa.
  • Iniziale Distacco della retina.
  • Trombosi retinica / retinopatia diabetica.
  • Occlusioni della vena centrale della retina tumori dell’occhio, postumi di operazioni del distacco della retina, angiomatosi, macroaneurisma, corioretinopatia sierosa centrale.
Come funziona e tecniche

Viene utilizzata una luce che trasporta una grande quantità di energia con lo scopo di creare una cicatrice applicando il laser in corrispondenza di zone della retina danneggiate o di vasi retinici alterati per trattare o prevenire complicazioni retiniche. L’intervento è ambulatoriale,in anestesia topica in gocce, con o senza l’applicazione sull’occhio di una lente speciale.