ILLUSTRAZIONE DIAGNOSTICA

31.05.2016 19:34

Tonometria 

In cosa consiste

Essa è una tecnica diagnostica per la determinazione del tono oculare, ossia della pressione interna dell'occhio che si misura in millimetri di mercurio (mmHg). Una pressione oculare troppo alta può essere un segno del glaucoma. La metodica di riferimento per la misurazione della pressione oculare è appunto, la tonometria ad applanazione di Goldmann (mediante luce blu). Altre forme di tonometria (es. tonometria a soffio) non hanno la stessa accuratezza e pertanto non possono essere considerate sostitutive della tonometria ad applanazione. 

Strumenti impiegati

Viene effettuata con diversi tipi di strumenti, la maggior parte dei quali richiede l'anestesia della superficie tramite gocce di anestetico. I tonometri più usati sono il tonometro ad applanazione di Goldmann, applicato al biomicroscopio o lampada a fessura, il tonometro ad indentazione di Schioetz, portatile ma meno preciso, la Tonopen® e il tonometro a soffio.Il Tonometro a soffio uno strumento utilizzato per misurare la pressione intraoculare, ma non richiede alcun contatto con la superficie oculare. Tonometro ad applanazione di Goldmann lo strumento più diffuso e più preciso: si compone di un corpo contenente all’interno dei meccanismi simili a quelli di un bilancino. La porzione superiore è invece costituita da una sottile staffa metallica alla cui estremità viene posizionato un cono semitrasparente. Questo cono viene portato dall’oculista a contatto con l’occhio e, in base alla resistenza opposta dalla superficie oculare, si ottiene il valore della pressione intraoculare. 

Quando serve

Serve a verificare le variazioni dalla normalità della pressione interna dell'occhio. Può aumentare o diminuire in rapporto a patologie, traumi o interventi oftalmici.